page-header

COme è nato il Motoclub Valstirone

Nel mese di ottobre 2019 si sono incontrate e fuse insieme due realtà sportive molto significative del nostro territorio.

Chapal Chapal ovvero la sezione enduro del MotoClub Salsomaggiore.

Il Chapal – una cinquantina di tesserati – ha una storia che inizia negli anni novanta e nel corso di tutti questi anni, oltre ad una costante frequentazione dei nostri territori spaziando anche nelle province di Reggio e Piacenza ha partecipato a diverse cavalcate in tutta la nostra bellissima Italia (Siena Follonica,100 Guadi, 8 ore dei Platani, Il trip, l’Hell Gate, La lunigiana, Sardegna Legend Rally, I Cinque Ponti di Narcau e tante altre). Dopo un Gemellaggio con Il Moto Club Arcos de Valdevez siamo arrivati fino in Portogallo dove tutti gli anni gli amici portoghesi ci aspettano per il loro evento ventennale. Abbiamo partecipato anche alla TransAlentejo in Algarve e lo scorso anno ci siamo spinti in Marocco tra le dune a sud di Marrakesh.

Il Gruppo Enduristi Valstirone, dalla ASD “I Pellegrini” di Pellegrino Parmense.

Il Gruppo Enduristi della Valstirone – circa venticinque soci – ha il vantaggio di essersi formato nel “Paradiso dell’enduro” e i sentieri sul M.S.Cristina e Canate sono considerati una palestra naturale per il nostro sport. Campioni come Alex Salvini, Ruj Barbosa, Sonny Goggia, Enrico Zilli e la squadra Svizzera Enduro hanno potuto allenarsi sui sentieri appositamente preparati dagli appassionati della Valstirone. Fanno parte integrante del gruppo anche alcuni piloti che partecipano ai campionati regionali e interregionali arrivando spesso a podio. Sono state organizzate da loro eventi di successo come la Motomaialata la Vigilia in Moto e quest’anno anche il Trofeo Ceci ha scelto la nostra zona.

Insieme hanno formato il “MOTO CLUB VALSTIRONE”

L’unione di queste due realtà darà risposte concrete a tutti i vari aspetti dell’ENDURO

• Metteremo al primo posto la salvaguardia del territorio, il mantenimento dell’ ambiente nel rispetto della sicurezza e del codice della strada sempre in accordo in accordo con le istituzioni del luogo.
  • Aiuteremo concretamente i giovani tesserati FMI nelle iniziative di carattere sportivo.
  • Organizzeremo degli stage di Enduro in loco con il supporto di piloti esperti.
  • Offriremo la possibilità a piloti e/o squadre di enduro di allenarsi sul Canate e S. Cristina su anelli predisposti con diversi livelli di difficoltà.
  • Daremo supporto agli “amatori” nell’organizzare “gruppi omogenei”, nella scelta dei percorsi, dando consigli anche in base alle condizioni del tempo.
  • Segnaleremo ai soci le cavalcate su tutto il territorio nazionale e/o promuoveremo, come già fatto con successo, escursioni in sardegna e/o estero.
  • Saremo a fianco del gruppo bikers stradali di Pellegrino.

LA FAMIGLIA È COMPOSTA DA:

Per informazioni scrivere a Moto Club Valstirone

mcvalstirone@gmail.com